La miopia elevata può essere davvero un problema, serio a tal punto da impedire una vita in tutto e per tutto normale. Chiedete a un miope elevato cosa può significare, alzandosi al mattino, cosa significa dimenticare dove hai appoggiato gli occhiali prima di andare a dormire. Una delle più grandi soddisfazioni che un chirurgo come me ha è quella di vedere una o un paziente che dopo l’operazione, in tempi rapidissimi, tornano ad avere pieno possesso della propria vista migliore e, improvvisamente, vedono trasformarsi la qualità della vita. Cambia l’umore, la percezione dello spazio e delle persone che ti circondano.
Vi faccio un esempio. Lo racconto nel video che trovate qui in calce. È il caso di un mio paziente che a causa di varie traversie personali, che lo avevano portato a perdere il lavoro, si è ritrovato con la necessità di dover prendere la patente. Aveva la possibilità di formare un contratto a tempo indeterminato, ma doveva per forza essere auto munito. Purtroppo la sua miopia era tale da impedirgli di poter prendere la patente. Abbiamo deciso di operare, ma i tempi erano stretti. Quel contratto non avrebbe atteso a lungo la forma.
Grazie a una tecnica particolare di chirurgia (IpCL) siamo riusciti a farcela. La felicità del mio paziente e di altri come lui credo sia la ragione ultima per la quale #riparoocchi. Buona visione!
Scrivi un commento