Il mio studio collabora con il Lions Club Venaria Reale ininterrottamente dal 1997 (ormai sono più di vent’anni, a volte il tempo vola davvero)  in una attività di screening sui bambini della 1° elementare di Venaria Reale e di Caselle Torinese.

In questo periodo sono stati sottoposti gratuitamente a visita ortottica ed oculistica più di 2000 bambini, raggiungendo l’ambizioso obbiettivo di modificare l’incidenza di patologie oculistiche su un’ intera popolazione di ragazzi in età scolare, i primi dei quali hanno oggi 26 anni.

Ogni bambino è stato sottoposto ad una completa serie di accertamenti ortottici e valutazioni oculistiche, regolarmente registrati in un archivio informatizzato dal quale sono state tratte interessanti statistiche
.

In un primo studio, confermato dai dati degli anni seguenti, è emerso un dato notevole: il 48% dei bambini visitati ha presentato problemi visivi.

La maggioranza di questi problemi (75%) risultavano di minore entità, per esempio piccoli difetti di vista.

Il grande pregio di questo screening è la sua sensibilità nel rilevare difetti lievi e proprio per questo difficili da notare, ma in grado di influenzare negativamente l’intero rendimento scolastico del bambino.

Negli anni seguenti lo screening ha subito una notevole evoluzione, grazie all’uso di macchinari specifici per queste attività come il Plusoptix.

Si tratta di un sistema di valutazione globale dei parametri visivi che prende le sue misurazioni a distanza di 1-2 metri dal bambino, non incutendo timori e anzi favorendo la sua curiosità.

Mi piacerebbe implementare ulteriormente le potenzialità di questo lavoro di prevenzione: a fianco delle tradizionali iniziative nelle scuole, vorrei la creazione di uno screening permanente con sede dei miei studi e sotto il patrocinio del Lions.

All’atto pratico, chiunque si presenterà nei miei studi in età da screening, verrà esaminato gratuitamente e gli si  rilascerà un report del suo stato visivo con indicazioni comprensibili su come proseguire le indagini nelle sedi che i genitori riterranno più opportune.

I dati ricavati, puliti da quelli sensibili, andranno ad incrementare una mole di informazioni scientiche già in nostro possesso, notevole per quantità e qualità.

Spero davvero che, nell’interesse e per il prestigio del Lions Club Venaria Reale, contui il dialogo con le autorità locali preposte alle tematiche di cultura e sanità.

Le sinergie che si verrebbero a creare con il loro patrocinio porterebbero ad una informazione capillare sulla popolazione riguardo alle nostre iniziative, dando una spinta decisiva al tema cruciale della prevenzione medica.

La vista è un bene prezioso. Tuteliamo.