Il 2 luglio scorso abbiamo operato A.G., un anziano paziente di 84 anni con una cataratta totale in un #occhio (0 di vista) e 2/10 nell’altro.

Non potevo e non ho dato nessuna garanzia di riuscita dell’intervento, data la #cataratta avanzatissima, l’età e, buon ultimo, il fatto che non riuscivo a vedere la retina, quindi con il rischio di una #maculopatia.

Però, e per questo ci tengo a scriverlo qui, non lo abbiamo trattato, come spesso accade, con quell’insopportabile sufficienza riservata agli anziani nelle strutture sanitarie italiane. Quante volte, noi operatori della sanità, li riteniamo solo un peso inutile, se non una vera e propria scocciatura?

Invece noi abbiamo messo la massima attenzione nella precisione delle misure preliminari, nella scelta della migliore lente intraoculare attualmente sul mercato e un trattamento gentile e rispettoso dei suoi tempi di anziano.

Il finale? 10/10 di vista a una settimana dall’intervento, un sorriso da ragazzino e un sincero grazie per tutti noi.
Ce lo siamo meritato!

Concludo anche io con un grazie sentito e personale a tutta l’equipe di oculistica del policlinico #ClinicaSanLuca di #Torino!

PS quello nella foto non è il paziente che abbiamo operato(ovviamente), ma l’espressione era quella 

#oculistica #terzaetà #deontologia #policlinicosanluca #occhi #vista#medicina